Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Modificare l’orario di un corso regolare

Per modificare la pianificazione di un corso regolare (aula in cui si tiene il corso, orario, giorno, ecc) ci sono due modalità, direttamente da calendario generale oppure dall’agenda delle lezioni del corso.


Spostamento della pianificazione di un corso regolare dal calendario generale
Per modificare la pianificazione di un corso ad orario fisso da calendario generale, seguire la seguente procedura:


individuare il box della lezione del corso e trascinarla col mouse (tenere premuto il tasto sinistro sul box) sulla nuova data, ora ed eventuale aula (cliccare qui per leggere l’articolo relativo alla modifica dell’aula di un corso).
Il sistema chiederà se si vuole modificare solo quella lezione specifica oppure tutta la pianificazione del corso da quella compresa in poi.
Cliccare quindi “Sposta la pianificazione” per rischedulare il calendario secondo il nuovo orario impostato per la lezione.
Sarà possibile inoltre avvertire docenti e/o studenti del corso dello spostamento della pianificazione tramite email e notifica push, valorizzando i corrispettivi checkbox.

 

N.B. In questo modo verrà modificato l’orario dalla lezione nella quale si è cliccato fino alla fine del corso, lasciando quelle precedenti con l’orario attuale; scegliere quindi con attenzione la prima lezione dalla quale si intende spostare la pianificazione del corso.

 

Spostamento della pianificazione di un corso regolare dall’agenda delle lezioni
Per modificare la pianificazione di un corso ad orario fisso da agenda delle lezioni, navigare su Didattica → Corsi collettivi o su Didattica → Lezioni individauali. Cliccare L’icona “Agenda delle lezioni” sulla riga del corso interessato e, dalla pagina successiva, cliccare il tasto “Modifica orario settimanale“.
Trascinare quindi il box arancione della lezione sul nuovo orario (tenere cliccato il tasto sinistro del mouse sul box) e cliccare il tasto “Verifica pianificazione“.

Il sistema eseguirà la solita verifica per accertarsi che non vi siano conflitti di aula e/o insegnante: cliccare “Vai all’approvazione” in caso di esito positivo (leggere qui per l’articolo specifico sulla pianificazione di un corso regolare e sulla gestione dei conflitti).

Tutte le lezioni future (non evidenziate) e le lezioni per le quali non è stata inserita la presenza del docente (evidenziate in giallo) verrano modificate con il nuovo orario. Le lezioni già svolte e con presenza inserita (evidenziate in verde) non verranno modificate.
In caso si intenda modificare la pianificazione delle lezioni del corso solamente da una certa data in avanti, lasciando le lezioni precedenti a tale data (svolte e non svolte) invariate, selezionare con il flag l’ultima lezione da mantenere con la durata corrente.

Per i giorni di lezione normali, sia del passato con presenza da inserire che del futuro, cliccando il pulsante “Salta la data” è possibile annullare quella lezione specifica e, in caso di durata del corso a numero predeterminato di ore o lezioni, metterla in coda al corso (in caso la durata del corso sia stata impostata fino una certa data, la lezione verrà solamente annullata e non rischedulata).

Allo stesso modo, in caso di lezioni annullate dal sistema poiché pianificate in un giorno di festività, sarà possibile far sì che in quel giorno venga comunque pianificata la lezione anche se giorno di festa, cliccando il pulsante “Svolgi comunque“.

Cliccare il pulsante “Applica modifiche” per terminare l’operazione.

Il procedimento di ripianificazione del calendario di un corso dall’agenda delle lezioni è lo stesso che si utilizza in fase di pianificazione del corso. Cliccare qui per per saperne di più sulla pianificazione di un corso regolare

 

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.