Configurazione della disponibilità Docente
Configurazione disponibilità generale dei docenti
Per configurare la disponibilità generale dei docenti, consentendo quindi al sistema di segnalare conflitto nel tentativo di schedulare una lezione od una attività extra in una fascia oraria in cui il docente è indisponibile, navigare su Anagrafiche → Docenti. Dalla prossima schermata, cercare il docente desiderato e cliccare sopra al suo nome, così da accedere alle schede che lo riguardano. Selezionare dunque la scheda “Disponibilità docente“.
Fintanto che non vengono apportate modifiche, tutti i docenti di default avranno il proprio orario settimanale interamente disponibile.
Come si può vedere dall’immagine appena sotto, fintanto che non verranno applicate restrizioni di disponibilità, il calendario settimanale del docente sarà totalmente evidenziato in grigio (ovvero totalmente disponibile).
Ora per configurare la disponibilità settimanale del docente, basterà colorare di verde le fasce orarie in cui esso è generalmente disponibile, tenendo cliccato il tasto sinistro del mouse e trascinandolo fino all’ora desiderata.
N.B. Nel caso in cui alcuni punti rimanessero grigi a seguito del trascinamento, basterà cliccarci sopra sempre con il tasto sinistro del mouse per renderli verdi.
Cliccare il tasto “Applica la disponibilità settimanale” per terminare l’operazione.
Quindi in verde saranno evidenziate le fasce in cui il docente è generalmente disponibile, mentre in rosso saranno evidenziate le fasce in cui il docente non è disponibile.
Cliccando il tasto in alto a destra “Stampa” sarà possibile stampare l’immagine dell’orario generale di disponibilità del docente.
A seguito di questa operazione, andando a pianificare un corso regolare, il sistema segnalerà conflitto nel caso in cui si inseriscano le lezioni in un orario in cui il docente non è disponibile.
Inoltre, andando nel calendario generale ed utilizzando la vista settimanale del docente, il sistema evidenzierà in grigio le fasce orarie in cui il docente non è disponibile, non c consentendo quindi di inserire attività in quegli orari.
IMPORTANTE: la configurazione della disponibilità generale di un docente non andrà ad incidere retroattivamente su corsi già pianificati, ma sarà valida solamente per i corsi che verranno calendarizzati successivamente. Quindi i corsi già pianificati in orari in cui successivamente e’ stata configurata l’indisponibilità del docente, non subiranno alcuna variazione.
Un Docente può essere abilitato a configurare le proprie disponibilità orarie autonomamente come spiegato in questa guida.