Configurazione del bollo ed eventuale modifica/eliminazione
Per configurare il bollo affinché venga inserito in fattura e/o ricevuta fiscale, navigare su Gestione fiscale → Impostazioni fiscali e cliccare l’icona di modifica sulla riga della società.
Configurazione del bollo in fattura
Per quanto riguarda la configurazione del bollo nelle fatture, scorrere alla seconda sezione della pagina ed inserire la cifra oltre la quale il sistema deve automaticamente apporre il bollo in fattura, in caso di IVA esente.
Di seguito, inserire il valore del bollo e la dicitura che dovrà uscire in fattura nei corrispettivi campi. Specificare poi, tramite il relativo checkbox “Bollo a carico del cliente“, se si intende porre a carico del cliente il bollo oppure no; se flaggato, il costo totale della fattura verrà aumentato del valore del bollo; altrimenti, verrà compreso nel costo e verrà scorporato su una riga a parte.
Cliccare il pulsante in fondo alla pagina “Applica Modifiche” per salvare l’operazione.
Queste impostazioni fiscali che verranno utilizzate dal sistema di default, potranno essere sempre modificate puntualmente entrando in modifica della singola fattura, dopo averla emessa (oppure quando si emettere una fattura manualmente).
Per modificare l’apposizione del bollo da una fattura, navigare su Gestione fiscale → Fatture / Note di credito e cliccare l’icona “Mostra dettagli della fattura” sulla riga della fattura specifica. Dalla prossima schermata, proprio sopra lo spazio per le eventuali note in fattura, rimuovere il flag da “Imposta di bollo automatica, se dovuta“. Ora sarà possibile inserire/modificare l’importo del bollo e decidere se porlo a carico del cliente oppure comprenderlo nel costo.
Per le fatture alla Pubblica Amministrazione, viene esclusa automaticamente la possibilità di addebito del bollo, essendo previsto per legge che in questo caso è a carico del fornitore (nelle anagrafiche di clienti/fornitori nella gestione fiscale, è presente il flag da inserire in caso di Pubblica Amministrazione)
Configurazione del bollo nelle ricevute fiscali
Per quanto riguarda la configurazione del bollo nelle ricevute fiscali, scorrere fino alla sezione relativa alle ricevute fiscali (la quale deve essere precedentemente stata abilitata valorizzando il checkbox “Abilita l’emissione di ricevute fiscali per i pagamenti ricevuti“) ed inserire la cifra oltre la quale il sistema deve automaticamente apporre il bollo in ricevuta.
Di seguito inserire il valore del bollo e la dicitura che dovrà uscire automaticamente nella ricevuta fiscale, nei corrispettivi campi.
Cliccare il pulsante in fondo alla pagina “Applica Modifiche” per salvare l’operazione.