Funzione di merge massivo delle anagrafiche studente
In caso siano presenti molti doppioni nelle anagrafiche studente, il sistema consente di effettuare un’operazione massiva di unificazione anagrafiche, potendo scegliere un valore da utilizzare per l’individuazione dei duplicati.
Dopo l’effettuazione del merge, tutte le informazioni collegate, quali iscrizioni, lezioni, ordini, pagamenti, fatture, etc, confluiranno automaticamente nell’utente residuo.
Navigare alla voce di menù Amministrazione → Azioni massive e, dalla prossima schermata, espandere la sezione “Eliminazione studenti duplicati“.
Scegliere dal menù a tendina la variabile secondo la quale il sistema dovrà mostrare e raggruppare le anagrafiche studente duplicate, potendo scegliere tra: cognome e nome, codice fiscale, numero di cellulare ed indirizzo email; quindi cliccare il pulsante “Mostra studenti duplicati“.
Questo strumento permette anche di esportare l’elenco dei duplicati in excel cliccando il pulsante in alto a destra “Esporta studenti duplicati“, così da permettere una verifica più precisa prima di procedere al merge delle anagrafiche.
Per ogni raggruppamento di utenze individuati dal sistema come possibili duplicati, si dovrà in prima battuta inserire il flag “Unisci” (il sistema lo inserisce di default nel caso in cui le anagrafiche raggruppate abbiano nome e cognome coincidenti, e verrà evidenziata quella con tutti i dati utilizzabile come fattore di raggruppamento inseriti) e successivamente valorizzare il checkbox dell’anagrafica che si intende mantenere, la quale verrà evidenziata in verde dal sistema; le altre anagrafiche non spuntate andranno quindi a confluire in quella scelta, portandosi dietro tutte le informazioni collegate, quali iscrizioni, lezioni, ordini, pagamenti, fatture, etc.
Cliccare il pulsante in fondo alla pagina “Unisci studenti duplicati” per terminare l’operazione.
N.B. E’ possibile effettuare questa operazione massiva di unificazione anagrafiche, specificando per quale gruppo si intende effettuarla, inserendo il flag “Unisci“; nel caso in cui tale flag non venga inserito, le anagrafiche individuate dal sistema come potenziali doppioni rimarranno invariate.
Attenzione! L’operazione di merge delle anagrafiche non è reversibile e non sarà quindi possibile recuperare l’anagrafica unificata a quella scelta.
Cliccare qui per l’articolo relativo all’operazione di unificazione anagrafiche studenti NON massiva, effettuabile navigando alla voce di menù Anagrafiche → Studenti, in caso ci siano pochi studenti duplicati che si vogliono unificare.