Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Utilizzo di un campo custom come identificativo studente

Talvolta agli studenti viene assegnato un identificativo univoco da una entità esterna, oppure tramite delle tessere prestampate, o da un gestionale preesistente.
In questo caso, inserito un campo custom legato alla tabella degli studenti ed assegnatogli un codice univoco, è possibile attivare una nuova opzione che permette al sistema di visualizzare il valore di quel campo custom come codice identificativo dello studente, al posto di quello assegnato dal sistema.

Navigare quindi dalla voce di menù Configurazione →  Impostazioni ed espandere la sezione “Impostazioni relative ai campi personalizzati“. A questo punto, se non è già stato fatto, occorrerà creare un nuovo campo personalizzato compilando i seguenti campi:

  • Nome del campo personalizzato: il nome del campo che verrà utilizzato come nuovo identificativo dello studente (es. “ID studente”
  • Codice: codice univoco da assegnare al campo (es. “idstud”)
  • Tabella/e: tramite il menù a tendina, scegliere la tabella “Studente”
  • Tipologia: scegliere come tipo di campo custom l’opzione “Campo testuale”
  • Ordine: ordine di elencazione dei campi custom nella sezione in cui vengono applicati, occorrerà quindi inserire un numero (ad es. 1)

Cliccare il pulsante verde + per aggiungere il nuovo campo.

Clicca qui per avere maggiori informazioni relative alla configurazione dei campi custom.

Inserire quindi la spunta “Utilizza un campo custom come identificativo studente”, scegliere tramite il menù a tendina sottostante il campo che è appena stato creato e cliccare il pulsante azzurro di salvataggio per terminare l’operazione.

Il valore del campo custom verrà visualizzato nell’elenco studenti in anagrafica, e nell’elenco iscritti dei corsi, nonché potrà essere utilizzato nei report introdotti nel sistema.
Ora nelle anagrafiche degli studenti verrà quindi nascosto il numero identificativo attribuito in automatico dal sistema, ed occorrerà utilizzare il campo creato per attribuire agli studenti un proprio numero univoco.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.