Utilizzo di un campo custom come identificativo studente
Talvolta agli studenti viene assegnato un identificativo univoco da una entità esterna, oppure tramite delle tessere prestampate, o da un gestionale preesistente.
In questo caso, inserito un campo custom legato alla tabella degli studenti ed assegnatogli un codice univoco, è possibile attivare una nuova opzione che permette al sistema di visualizzare il valore di quel campo custom come codice identificativo dello studente, al posto di quello assegnato dal sistema.
Navigare quindi dalla voce di menù Configurazione → Campi custom. A questo punto, se non è già stato fatto, occorrerà creare un nuovo campo personalizzato compilando i seguenti campi:
- Nome del campo personalizzato: il nome del campo che verrà utilizzato come nuovo identificativo dello studente (es. “ID studente”
- Codice: codice univoco da assegnare al campo (es. “idstud”)
- Tabella/e: tramite il menù a tendina, scegliere la tabella “Studente”
- Tipologia: scegliere come tipo di campo custom l’opzione “Campo testuale”
- Ordine: ordine di elencazione dei campi custom nella sezione in cui vengono applicati, occorrerà quindi inserire un numero (ad es. 1)
Cliccare il pulsante verde + per aggiungere il nuovo campo.
Clicca qui per avere maggiori informazioni relative alla configurazione dei campi custom.
Inserire quindi la spunta “Utilizza un campo custom come identificativo studente”, scegliere tramite il menù a tendina sottostante il campo che è appena stato creato e cliccare il pulsante azzurro di salvataggio per terminare l’operazione.