Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Aggiungere una lezione Extra o Omaggio ad un corso

Esistono due differenti modalità per aggiungere una lezione omaggio agli studenti (gratuita per gli studenti ma pagata normalmente al docente), in base alla tipologia del corso, ossia corso regolare oppure flessibile.

  1. Aggiungere una lezione Extra ad un corso ad orario regolare
  2. Aggiungere una lezione omaggio ad un corso ad orario flessibile

1. Aggiungere una lezione Extra ad un corso ad orario regolare

Per i corsi ad orario regolare, è possibile inserire una lezione omaggio, tramite la funzione Lezione extra, la quale consiste nell’aggiunta di una lezione senza che questa venga conteggiata nel monte ore/lezioni del corso, ma risulti soltanto come lezione schedulata.
In caso invece si necessiti che questa lezione venga conteggiata aumentando di un’unità la durata di un corso regolare già pianificato, seguire questa guida.

Per aggiungere una lezione omaggio ad un corso a pianificazione regolare, navigare su Didattica → Corsi collettivi oppure Didattica → Lezioni individuali e cliccare l’icona con le tre stanghette “Agenda delle lezioni” sulla riga del corso che si intende allungare di una lezione. Cliccare quindi il pulsante rosso in alto a destra “Aggiungi lezione extra” e, dalla prossima schermata, inserire la lezione aggiuntiva tenendo cliccato il tasto sinistro del mouse su un punto del calendario settimanale e trascinando verso il basso, consentendo al sistema di creare il box della lezione.
Il sistema selezionerà di default in modo automatico sede, aula e docente scelti in fase di pianificazione del corso, che potranno però essere eventualmente modificati tramite i relativi menù a tendina in alto a sinistra del calendario.
Non sarà necessario essere precisi nella creazione della lezione, poiché il sistema si baserà sulla durata della lezione scelta in fase di creazione del corso. Una volta creata la lezione, sarà possibile spostarla all’ora precisa di inizio della stessa, tenendo il tasto sinistro del mouse cliccato e trascinandola dove si desidera.
Cliccare il pulsante a destra “Aggiungi lezione extra” per terminare l’operazione.

 

Dopo aver aggiunto la lezione seguendo questa procedura, questa verrà segnalata come “EXTRA” nell’agenda delle lezioni del corso.

Come precedentemente spiegato, la lezione extra non verrà conteggiata nel monte ore/lezioni del corso, ma risulterà come lezione schedulata.

 

 

2. Aggiungere una lezione omaggio ad un corso ad orario flessibile

Per quanto riguarda un corso flessibile, a differenza di un corso regolare, non è prevista la funzione di aggiungere una lezione Extra intesa come omaggio per lo studente, ma sarà possibile rendere come omaggio una lezione che è già stata calendarizzata.

Navigare nel calendario generale → Vista per corso → Click con tasto destro sulla lezione che vogliamo rendere omaggio → Imposta come lezione Omaggio:

A questo punto la lezione verrà segnata come Omaggio e il corso verrà automaticamente allungato di una lezione (in caso di corso ad ore il corso sarà aumentate delle ore omaggiate per la lezione).

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.