Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Pianificazione calendario ed inserimento presenze di un corso regolare tenuto da più docenti

Nel caso in cui un corso a pianificazione regolare sia tenuto da due o più docenti, sarà possibile inserirli sia durante la creazione del corso, sia in fase successiva cliccando l’icona di modifica sulla riga dello stesso dall’elenco dei corsi; basterà cliccare su “più docenti” alla voce Docente corso, ed inserire i differenti docenti.

IMPORTANTE: Tutti i docenti da inserire per quel corso, dovranno risultare associati alla materia oggetto del corso (per collegare un docente alla materia, navigare su Anagrafiche → Docenti e valorizzare il checkbox della materia direttamente dalla scheda anagrafica del docente)


Corso regolare con due o più docenti che si alternano regolarmente (due o più lezioni a settimana)
Il caso più semplice è quello in cui per un corso a pianificazione regolare che prevede due lezioni a settimana, due docenti si alternano regolarmente.
Per pianificare il calendario del corso, cliccare l’icona Mostra occupazione aula sulla riga dello stesso e, dalla pagina successiva, cliccare il pulsante Modifica orario settimanale.

Scegliere sede ed aula dai due campi in alto e cliccare il tasto Aggiorna.
Cliccare ora con il tasto sinistro del mouse direttamente nel calendario e trascinare verso il basso per creare lo box rosso della nuova lezione (non sarà necessario essere precisi nel trascinare con il mouse poiché la durata della lezione sarà già stata impostata durante la creazione del corso). Ripetere l’operazione per l’altra lezione settimanale.

A questo punto, cliccare col tasto destro del mouse sui due box delle lezioni ed assegnare i due docenti che si alterneranno in modo regolare.

Cliccare il tasto “Verifica pianificazione” per controllare che nell’orario scelto non ci siano conflitti di aula e/o docente; quindi cliccare “Vai all’approvazione“.
Dalla prossima schermata verrà mostrata la preview dell’agenda delle lezioni, cliccare “Applica modifiche” per terminare l’operazione.

Ora dall’agenda delle lezioni sarà possibile visualizzare il calendario del corso con le lezioni alternate tra i due docenti.
Le presenze potranno essere quindi essere inserite normalmente dagli insegnanti (cliccare qui per leggere la guida relativa all’inserimento delle presenze)

 

Corso regolare con due o più docenti che NON si alternano con regolarità
Nei casi in cui invece i docenti di un corso NON si alternano in modo regolare, oppure vi è alternanza ma di settimana in settimana, non sarà possibile assegnare i docenti alle lezioni direttamente in fase di pianificazione (lo si potrà fare se necessario direttamente da calendario generale, dopo aver pianificato il corso, lezione per lezione in modo manuale), ma sarà semplicemente il docente che ha tenuto la lezione che andrà ad inserire la propria presenza e quella degli studenti dall’agenda delle lezioni (cliccare qui per leggere la guida relativa all’inserimento delle presenze).

Nel caso invece sia la segreteria ad inserire la presenza, potrà scegliere il docente tra quelli che insegnano in quel corso ed inserire le presenze in sue veci.

 

Corso regolare con due docenti in compresenza
Nel caso in cui due docenti tengano le lezioni di un corso regolare in compresenza, dopo avere inserito i due docenti durante la creazione del corso ed aver pianificato il calendario delle lezioni, sarà la segreteria che avrà il compito di inserire le presenze per entrambi e non i singoli insegnanti.

ATTENZIONE: in caso di compresenza di due docenti nella stessa lezione, i docenti NON dovranno inserire la propria presenza e quella degli allievi tramite App od applicativo web, ma sarà la segreteria che dovrà farlo per entrambi.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.