Hai una domanda?

Inserisci una o più parole chiave e trova la risposta!

Tipologie dei canoni d’iscrizione ai corsi

Quando si crea un corso collettivo o una tipologia di corso, il sistema chiede di inserire la tipologia di canone d’iscrizione al corso, potendo scegliere tra:

  • Canone di iscrizione mensile
  • Costo di iscrizione una tantum ad iscritto
  • Costo forfettario
  • Costo orario di frequentazione
  • Costo di frequentazione per lezione

» Canone di iscrizione mensile

Con il canone di iscrizione mensile l’iscritto corrisponde lo stesso importo con cadenza mensile per rinnovare l’iscrizione al corso.
In questo caso, sono sufficienti le impostazioni inserite nella creazione della tipologia del corso oppure nella creazione di un nuovo corso collettivo (è sufficiente inserire l’importo del canone mensile).

N.B.
Il mese viene considerato dal sistema come mese solare, quindi indipendentemente dalla data di iscrizione degli studenti al corso, il giorno di rinnovo della mensilità avverrà il primo del mese per tutti. Per questo motivo, se uno studente ha saltato alcune lezioni del mese in cui si iscrive, sarà necessario effettuare uno sconto nell’ordine di iscrizione pari al valore delle lezioni che ha saltato. Dal mese successivo, ogni primo del mese, sarà possibile effettuare il rinnovo dell’iscrizione al corso.

Il rinnovo della mensilità
Per rinnovare l’iscrizione mensile degli studenti navigare su Gestione finanaziaria → Gestione rinnovi (oppure ancora più rapidamente cliccare il rettangolino colorato “Iscrizioni da rinnovare” presente nella dashboard).
Dalla prossima schermata saranno visualizzabili tutte le iscrizioni mensili, per le quali sarà possibile effettuare il rinnovo oppure la disiscrizione dal corso (è possibile anche utilizzare il campo di ricerca per cercare un iscritto rapidamente).

In caso di rinnovo, cliccando l’apposita icona, il sistema reindirizzerà al pannello d’iscrizione per terminare l’ordine di rinnovo dell’iscrizione mensile.

Pacchetti di mesi
Il sistema consente di accorpare più mensilità in un pacchetto di mesi, con la possibilità di effettuare delle variazioni di costo in base al numero di mensilità del pacchetto. Per maggiori informazioni sui pacchetti clicca qui.
E’ possibile inoltre offrire un pagamento rateizzato dei pacchetti; per maggiori informazioni sulle rate clicca qui.

» Canone di iscrizione una tantum ad iscritto

Con il costo una tantum ad iscritto, si prevede un costo unico del corso che l’iscritto potrà corrispondere in unica soluzione oppure a rate (2 rate, 3 rate, rata mensile, ecc ecc). Anche in questo caso, è sufficiente indicare il costo una tantum nella creazione di una nuova tipologia di corso oppure nella creazione di un nuovo corso collettivo.
Il costo inserito andrà quindi a coprire l’iscrizione dello studente per l’intero corso, in base alla durata che è stata impostata.

In fase di iscrizione, il costo una tantum del corso potrà essere suddiviso in rate, in base a come sono state impostate.

Per maggiori informazioni sulle rate clicca qui.

» Costo forfettario

Il costo forfettario consiste in un costo unico che, a differenza del costo una tantum ad iscritto, copre l’intero corso indipendentemente dal numero degli iscritti. Anche in questo caso, è sufficiente indicare il costo forfettario nella creazione di una nuova tipologia di corso oppure nella creazione di un nuovo corso collettivo.

Per esempio il costo forfettario può essere utilizzato quando un’azienda intestataria dell’ordine, paga un corso collettivo per alcuni suoi dipendenti. Quindi l’ordine verrà intestato all’azienda (precedentemente inserita in anagrafica come tutore / responsabile) che pagherà il costo forfettario impostato per il corso, e i dipendenti studenti verranno inseriti successivamente nel corso senza passare dal pannello d’iscrizione.

Per iscriversi ad un corso a costo forfettario, dal pannello delle iscrizioni, cliccare la freccetta sul pulsante rosso in alto a destra dello schermo e scegliere il corso a forfait da addebitare (dopo aver creato uno o più corsi con costo d’iscrizione forfettario, il sistema li elencherà nel menù a tendina del tasto rosso, fintanto che non vengono addebitati).

Dopo aver scelto il corso, selezionare solamente il tutore / responsabile intestatario dell’ordine e completare l’ordine d’acquisto.
Terminato l’ordine, dall’elenco dei corsi, cliccare l’icona Studenti iscritti sulla riga del corso specifico e, dalla prossima schermata, cliccare il tasto Aggiungi studente al corso.

Quindi inserire la data di inizio frequentazione del corso e cliccare il tasto Iscrivi al corso per terminare l’operazione

» Costo orario di frequentazione

Con questa opzione, l’iscritto corrisponde un importo orario fisso di frequentazione del corso.
Questa opzione e il costo unitario devono essere indicati nella pagina delle tipologie di corso oppure direttamente nella creazione di un nuovo corso collettivo.

Pacchetti di ore
Per poter utilizzare l’opzione di pagamento a costo orario di frequentazione è necessario generare un pacchetto di ore. Per maggiori informazioni clicca qui.

» Costo di frequentazione per lezione

Con questa opzione, l’iscritto corrisponde un importo fisso per ogni lezione frequentata.
Questa opzione e il costo unitario della lezione devono essere indicati nella pagina delle tipologie di corso oppure direttamente nella creazione di un nuovo corso collettivo.

Pacchetti di lezioni
Per poter utilizzare l’opzione di pagamento a costo di frequentazione per lezione è necessario generare un pacchetto di lezioni. Per maggiori informazioni clicca qui.

(3) Commenti

  1. Pingback: Creazione di un corso collettivo – La Wiki di ScuolaSemplice

  2. Pingback: 4 – Tipologie di corso – La Wiki di ScuolaSemplice

  3. Pingback: Rinnovi automatici per i corsi a canone mensile o a pacchetto – La Wiki di ScuolaSemplice

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento.