Gestione Stato dei corsi
Lo Stato dei Corsi permette di indicare lo Stato di un Corso in modo da renderlo Aperto alle Iscrizioni, Chiuso alle Iscrizioni o in fase di Preparazione, cioè nascosto a Docenti e Studenti.
Questa funzione va appositamente abilitata in Configurazione → Impostazioni → Impostazioni relative ai corsi la tab Impostazioni Generali qui spuntare la voce Abilita la gestione degli stati del corso:
Una volta abilitato questo campo, il sistema ci darà la possibilità di spuntare il flag opzionale Consenti alla segreteria di iscrivere comunque gli studenti ai corsi chiusi per l’iscrizione che consente alla Segreteria di iscrivere gli Studenti manualmente (non tramite Form di Vendita) ai Corsi con lo stato Chiuso alle Iscrizioni abilitato.
In Definisci lo stato di default si può definire lo Stato impostato di Default per i corsi appena creati.
A seguito dell’abilitazione di questa funzione, da Didattica → Corsi, sia in fase di creazione di un corso che in fase di modifica dei Corsi comparirà un campo obbligatorio dove indicare lo stato del Corso:
I tre stati disponibili sono:
- Corso in preparazione: Visibili solo alla segreteria. Questa funzione permette di lavorare alla definizione e programmazione dei corsi senza che questi siano visibili ai Docenti e Studenti.
- Corso aperto alle iscrizioni: Permette la normale iscrizione al Corso
- Corso chiuso alle iscrizioni: Impedisce l’iscrizione da Form Online agli Studenti e, in base alla Configurazione, anche l’iscrizione da parte della Segreteria